La struttura Residenziale Villa le Ortensie è ripartita su tre piani.

Il primo piano è stato adibito per ospiti cognitivi e parzialmente autosufficienti, con 15 camere tutte dotate di bagno e doccia assistita, più una sala che dispone di servizi di parrucchiera, barbiere, manicure, pedicure, podologo, sala di lavanderia, stireria e soggiorno.

Il secondo piano ospita persone non cognitive, (affette da demenza senile), con 15 camere con bagno assistito, infermeria e soggiorno. Inoltre prevede anche una cosidetta "camera calda" che ospita pazienti con gravi problemi e ormai con scarsa possibilità di riuscita dove vengono sottoposti appunto a maggiore controlli e maggiore assistenza.

Il terzo e ultimo piano è riservato per ospiti autosufficienti.
Dispone di 6 mansarde con terrazzo, bagno assistito e soggiorno.

IL PIANO TERRA

Il piano terra è il luogo che accomuna tutti gli ospiti,
cognitivi e non, suddiviso in 2 soggiorni grandi uno per persone cognitive, l'altro per persone non autosufficienti, 4 sale da pranzo (suddivise in base alle esigenze assistenziali di ogni paziente), 3 bagni, palestra per fisioterapia, più un soggiorno dedicato ai fumatori con soffitto a finestre e una zona bar.

LA CUCINA

Al piano terra si trova anche la cucina, dove la preparazione dei pasti viene effettuata all'interno della struttura stessa. Predisposta ad accontentare tutte le richieste da parte dei pazienti e a preparare ed eseguire diete personalizzate nel caso di ospiti con problematiche nutrizionali, sotto richiesta del medico curante.

La cucina prevede nell'arco della giornata colazione, distribuzione bevande a metà mattinata, pranzo, merenda, cena e tisana serale.
Sempre a piano terra è stata allestita una cappella dedicata alla S. Messa che viene celebrata una volta a settimana


LE CAMERE

Villa le Ortensie
mette a disposizione sia camere doppie che singole, in grado di offrire ampi spazi agli ospiti, mettendo a disposizione armadi, comodini, tavoli e cassettiere: il necessario per poter accogliere agevolmente tutti gli indumenti e gli oggetti personali di
ogni ospite.

Tutte le camere sono dotate di: termosifoni con regolazione autonoma, telefono, televisione e campanello di chiamata.

Anche i bagni sono stati concepiti e accessoriati per agevolare e consentire di effettuare tutte le operazioni in sicurezza.

Sono infatti a disposizione docce con piano a filo pavimento, sedile e maniglione; vasche con tappeti antiscivolo, sedile e maniglione.

Tutti i bagni sono dotati di campanello di chiamata.

Inoltre, nel bagno del secondo piano, troviamo la vasca geriatrica per ospiti non cognitivi e con problemi fisici e per agevolare l'ingresso dell'ospite alla vasca, viene usato un sollevatore